Le Vie e le Strade più Famose di Roma

Per le Strade di Roma

Roma è una delle città più incantevoli del pianeta, se non la prima in assoluto, oltre a quella più estesa d'Italia, con decine e decine di strade che, per ragioni storiche o artistiche, sono da includere a tutti gli effetti tra i capolavori dell'Urbe.

Navigare Facile

Premesso che l'intero centro storico di Roma, insieme alle proprietà vaticane, è stato riconosciuto quale patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, ci sono alcune vie capaci d'incantare gli abitanti che le percorrono ogni giorno ed i turisti che giungono nella capitale d'Italia e, fra tutte, ne ricordiamo alcune.

Via Giulia conduce attraverso il Rinascimento, camminando a fianco del fiume Tevere. La strada romana voluta da Papa Giulio II, uno dei mecenati più illustri del periodo rinascimentale, nacque con l'obiettivo di aprire un nuovo varco nella città e far risplendere in eterno l'arte e la ricchezza che rese immortale l'epoca. Lo scopo può dirsi indubbiamente raggiunto e le opere che costellano via Giulia rendono ancora più pregevole una delle principali strade del lusso di Roma. 

Food

Parlando di negozi e locali chic è doveroso citare Via dei Condotti che collega Via del Corso e Piazza di Spagna, nel famoso Tridente che costituisce il cuore più mondano di Roma. La strada ha sempre rappresentato uno dei tesori della capitale. Anticamente conservando le acque, e proprio dalle conduttore prende il nome la strada, ed oggi accogliendo alcune le boutique più belle del mondo.  

Via del Corso è una delle principali, nonchè delle più antiche, strade di Roma, una lunga via che conduce da Piazza Venezia, ai piedi del Campidoglio, a Piazza del Popolo, alle falde del Pincio. Lungo il tracciato rettilineo, che prosegue per oltre  un chilometro e mezzo, sorgono numerosi edifici del passato, sebbene non tanto antichi quanto i capolavori di Via dei Fori Imperiali, un altro tesoro di Roma.