La Dolce Vita e Via Veneto

I Locali di Roma

La città eterna, il più grande museo a cielo aperto con i Fori Imperiali, il Colosseo, le fontane, le Chiese e tutte le altre opere d'arte è da sempre celebre anche per i suoi locali e quando a Roma si volge lo sguardo al passato si guarda davvero molto indietro...

Navigare Facile

Nell'età imperiale la fama di Roma era legata anche ai banchetti luculliani, agli spettacoli che si svolgevano negli anfiteatri ed alle leggendarie feste. Nella capitale giungevano specialità e prelibatezze da ogni parte dell'Impero per rendere indimenticabili i pranzi dei ricchi abitanti dell'Urbe, amanti del divertimento e della bella vita in ogni epoca, antica o moderna che sia.

La tradizione è proseguita e Roma, la città dei Papi e dei Maestri del Rinascimento, è stata il cuore della dolce vita, per molti un'epoca mitica quanto quella in cui la capitale d'Italia era in vetta al mondo. Dopo il dolore della Seconda Guerra Mondiale, Roma è divenuta la capitale del divertimento, dei locali da ballo, dei caffè che ospitavano le star del cinema, dei teatri che accoglievano i migliori attori e dei leggendari night club.

Food

Parlando di dolce vita tutti noi pensiamo a Via Veneto, la strada che collega Piazza Barberini a Porta Pinciana, resa immortale dai ricordi dalla mondanità che l'ha fatta brillare, di notte e di giorno, negli anni Sessanta. Una targa rende onore alla memoria del Maestro Fellini che tanto ha contribuito alla fama di Via Vittorio Veneto, la quale è riuscita a superare le altre incantevoli strade di Roma aggiudicandosi il titolo di teatro della dolce vita.

Ovviamente il tempo è trascorso, il Circo Massimo che ospitava le corse dei cavalli ora accoglie concerti e le Scuderie del Quirinale prestigiose mostre d'arte, ed anche Via Vittorio Veneto è cambiata. Tante altre strade le hanno conteso il titolo di via del divertimento che a Roma abbonda ogni sera, dall'ora dell'aperitivo fino all'alba grazie alle centinaia di locali che affollano il centro storico ed i dintorni della capitale.